Pubblicato: 13/06/2017
Due nuove date per il tour europeo “Notte magica” de Il Volo e dell’orchestra diretta dal Maestro Diego Basso, che dopo Zurigo, Bruxelles e Londra approdano in Germania: si esibiranno giovedì 15 giugno al Mitsubishi Electric Halle di Düsseldorf e venerdì 16 al Mehr! Theater di Amburgo, la seconda città più popolosa del paese dopo Berlino.
In entrambe le date il Maestro dirigerà i 40 musicisti della Slovak Sinfonietta Žilina, orchestra slovacca di fama internazionale che ha già affiancato Il Volo nel concerto di Zurigo.
La prima tappa sarà a Düsseldorf, capoluogo della seconda regione tedesca a più alta concetrazione di italiani, e il teatro in cui si terrà il concerto, il Mitsubishi Electric Halle (conosciuto anche come Philips Halle perché in origine si chiamava Dutch electronics conglomerate Philips), è un’arena indoor inaugurata nel 1971, con una capacità di circa 7.500 persone.
Il secondo è invece, il Mehr! Theater, un teatro multifunzione, l'unico al mondo collocato in un mercato alimentare all'ingrosso, costruito nel 1962 dall'architetto Bernhard Hermkes, e il più grande di Amburgo.
Si tratta di due città cosmopolite, vitali e frizzanti (Amburgo è patrimonio Unesco dal 2015), un vero e proprio cuore culturale europeo pulsante.
“La grande vitalità culturale tedesca, che da sempre trova tra le sue prime espressioni la via della musica, – confida il Maestro Diego Basso – mi riempie di curiosità e di entusiasmo nell’affrontare le prossime due date del tour “Notte Magica”. In Germania si contano oggi circa 50 grandi orchestre sinfoniche e quasi altrettante orchestre da camera e giovanili: questo ci dà la dimensione della ricchezza musicale di questo paese e la sensazione che ho è quella di poter dialogare davvero nella stessa lingua con il pubblico che verrà ad ascoltarci”.