L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana nasce nel 2004 per iniziativa del suo direttore, il Maestro Diego Basso.

E’ un progetto che ricalca le orme delle grandi orchestre che fino agli anni Settanta hanno interpretato non solo le colonne sonore cinematografiche, canzoni, spettacoli teatrali e musical, ma anche la colonna sonora della vita di ciascuno di noi oltre alle arie d’opera.

E’ composta da più di 100 elementi e ha una sezione YOUNG di 40 musicisti tra i 18 e i 25 anni.

Riconosciuta tra le migliori orchestre per la sua specificità nell’ambito musicale pop rock sinfonico, ha nel suo repertorio spettacoli anche con le più belle arie d’opera e si esprime al meglio nei concerti live.

I professori dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana accompagnano il Maestro Diego Basso, che è direttore unico, in concerti nelle piazze più belle d’Italia, nei Teatri italiani e internazionali e nelle produzioni televisive.

Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana

Concerti più recenti

Opera on Ice
21 – 22 settembre 2018
Spettacolo unico nel suo genere con i più grandi campioni di pattinaggio artistico che si sono esibiti sulle arie più famose delle opere liriche. Si è svolto nella elegante Piazza degli Scacchi di Marostica e sarà trasmesso il 25 dicembre 2018 su Canale 5.
Allestimento con una pista di ghiaccio centrale di circa 800 metri quadri, orchestra, coro e solisti della Fondazione Pavarotti.

Musica è
7 luglio 2018
Concerto inedito creato dal Maestro Diego Basso per il Marostica Summer Festival. Si tratta di un progetto musicale che attraversa vari generi, dalle arie d’opera al pop, rock sinfonico. Il tradizionale Gran Galà del festival si è svolto in Piazza degli Scacchi a Marostica.

Concerto per la vita
3 luglio 2018
Progetto di Diego Basso, Francesco Sartori, Francesco Grollo, è un evento charity per il CRO di Aviano organizzato da Unindustria Pordenone che si è svolto al Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone.

AVA Live 2018
30 giugno 2018
Il tradizionale evento estivo di Art Voice Academy, nel 2018 dedicato alla Grande Guerra, si è svolto in due location straordinarie in un doppio concerto: Sacrario Cima Grappa e Piazza Duomo Castelfranco Veneto.

Ferrara Christmas Pop Rock
6 gennaio 2018
Concerto-evento charity in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara con la partecipazione straordinaria di Marco Falagiani, Valentina Galasso, Luisa Corna, Vittorio Matteucci, Benedetta Caretta e Davide Merlini.

Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana

Produzioni televisive

I professori d’orchestra hanno partecipato recentemente, con il Maestro Basso, alle più importanti produzioni televisive in onda in prima serata fra le quali Sanremo Young – Rai 1, “Music” - show di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, e Viva Mogol! - Rai 1.

L'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana è stata l’orchestra del Festival del Garda, trasmesso da Rai 2, nelle edizioni del 2004, 2005, 2006 e 2007 e, con Alessandro Alessandroni, ha presentato, nel 2004, il concerto Omaggio a Sergio Leone eseguendo brani di Ennio Morricone, due dei quali sono stati inseriti nel CD Morricone Western edito da Mediane e distribuito in tutto il mondo.

Nel 2005 e nel 2006 ha partecipato alle trasmissioni Stelle e Note di Natale e al Gran Galà della Croce Rossa Italiana, trasmesse da Rai 2 e da Rai SAT. Ha eseguito The Dream Box Suite in prima mondiale all’Hotel Hilton Metropol di Firenze, oltre ai numerosi concerti in diverse piazze e teatri italiani.

Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana
Diego Basso Direttore

Facebook Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana
www.orchestraritmicosinfonicaitaliana.it

Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso