Ritmico Sinfonica Young Orchestra

La Ritmico Sinfonica Young Orchestra nasce da un’idea del Maestro Diego Basso, Direttore d’orchestra e fondatore della Orchestra Ritmico Sinfonica italiana.

La Ritmico Sinfonica Young Orchestra è composta da 70 elementi, dai 18 anni fino ai 25 anni, provenienti da tutta Italia. I giovani sono selezionati annualmente attraverso delle audizioni e i musicisti, sono chiamati a far parte della Young Orchestra per prove, concerti, tournée e produzioni televisive. La Young Orchestra ha occasione di esibirsi in palcoscenico anche con i professori d’orchestra della Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, favorendo così anche il sostegno e la valorizzazione dei giovani attraverso l’ambito professionale e le relazioni con istituzioni, città, regioni, nazioni. 

L’ambito musicale è il pop rock sinfonico.

La prima esperienza televisiva della Young Orchestra è stata in occasione del programma televisivo Sanremo Young, trasmesso in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai 1 in prima serata, nel 2018 e 2019 a cui è seguita, sempre nel 2019 e a seguire nel 2021 la partecipazione al Festival di Castrocaro. 

Sono stati i protagonisti della tournée veneta “Fly me to the Moon”, concerti che nelle notti estive hanno fatto sognare il pubblico tra raffinati brani pop, swing, jazz. Un progetto musicale di Arteven – Circuito teatrale Regione del Veneto, realizzato nel 2019.

E' stata l'Orchestra per l’edizione estiva 2021 dei concerti “Musicall”: un emozionante viaggio musicale che ha spaziato da “La dolce vita” di Federico Fellini a “Notre Dame de Paris” con le voci di Giò di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, al teatro Politeama Rossetti – Trieste, al Marostica Summer Festival, e al Festival di Puccini a Torre Del Lago.

Il 20 luglio 2021 si sono esibiti nel prestigioso ed emozionante palcoscenico dell’Arena di Verona per i 50 anni di carriera e il compleanno di Jerry Calà, evento a cui hanno partecipato tra gli ospiti Massimo Boldi, Gigliola Cinquetti, Ezio Greggio, J-Ax, Fausto Leali, Katia Ricciarelli, Sabrina Salerno, Shel Shapiro, Ivana Spagna, Fabio Testi, Maurizio Vandelli, la reunion de I Gatti Di Vicolo Miracoli.


2022

I musicisti della Ritmico Sinfonica Young Orchestra, in tutte le date del "Symphony Tour 2022", saranno in palcoscenico con Roby Facchinetti, il Coro pop Art Voice Academy, diretti dal Maestro Diego Basso.

Date e teatri tour italiano "Symphony Tour 2022"

Video "Uomini Soli" tratto dal cd "Roby Facchinetti Symphony"
Roby Facchinetti - Ritmico Sinfonica Young Orchestra - Coro pop Art Voice Academy - Diego Basso Direttore

 


Logo Ritmico Sinfonica Young Orchestra

La sede dell'Orchestra si trova a Castelfranco Veneto (Tv) presso l’Art Voice Academy, che ha messo a disposizione spazi, strutture, organizzazione e risorse, tra cui il teatro per le prove e gli studi di registrazione di AVA Sound Live Music. 

Direttore artistico e d’orchestra: Diego Basso

Contatti social

        #ritmicosinfonicayoungorchestra
   
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso