Ritmico Sinfonica Young Orchestra

La Ritmico Sinfonica Young Orchestra è composta da 70 elementi, dai 18 anni fino ai 28 anni, provenienti da tutta Italia. I giovani sono selezionati annualmente attraverso delle audizioni e i musicisti sono chiamati a far parte della Young Orchestra per prove, concerti, tournée e produzioni televisive. La Young Orchestra ha occasione di esibirsi in palcoscenico anche con i professori d’orchestra della Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, favorendo così anche il sostegno e la valorizzazione dei giovani attraverso l’ambito professionale e le relazioni con istituzioni, città, regioni, nazioni. 

Lambito musicale è il pop rock sinfonico. Nasce da un’idea del Maestro Diego Basso, Direttore d’orchestra e fondatore della Orchestra Ritmico Sinfonica italiana.

La prima esperienza televisiva della Young Orchestra è stata in occasione del programma televisivo Sanremo Young, trasmesso in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai 1 in prima serata, nel 2018 e 2019 a cui è seguita, sempre nel 2019, e a seguire nel 2021, la partecipazione al Festival di Castrocaro. 

Sono stati i protagonisti della tournée veneta “Fly me to the Moon”, concerti che nelle notti estive hanno fatto sognare il pubblico tra raffinati brani pop, swing, jazz. Un progetto musicale di Arteven – Circuito teatrale Regione del Veneto, realizzato nel 2019.

2021

E' stata l'Orchestra  dell’edizione 2021 dei concerti “Musicall”: un emozionante viaggio musicale che ha spaziato da “La dolce vita” di Federico Fellini a “Notre Dame de Paris” con le voci di Giò di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, al teatro Politeama Rossetti – Trieste, al Marostica Summer Festival, e al Festival di Puccini a Torre Del Lago.

Il 20 luglio 2021 si sono esibiti all'Arena di Verona per i 50 anni di carriera e il compleanno di Jerry Calà, evento a cui hanno partecipato tra gli ospiti Massimo Boldi, Gigliola Cinquetti, Ezio Greggio, J-Ax, Fausto Leali, Katia Ricciarelli, Sabrina Salerno, Shel Shapiro, Ivana Spagna, Fabio Testi, Maurizio Vandelli, la reunion de I Gatti Di Vicolo Miracoli.

Sempre dal prestigioso ed emozionante palcoscenico dell’Arena di Verona con Andrea Bocelli al Seat Music Awards (2021), insieme al Coro pop Art Voice Academy, diretti dal Maestro Diego Basso. 

Anteprima mondiale del disco Griminelli plays Morricone al Lido di Venezia – Chiostro San Nicolò in occasione della
78. Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il 2 settembre 2021 con il flautista internazionale Andrea Griminelli, il Coro Pop Art Voice Academy, Diego Basso Direttore. Ospiti Zucchero, Sting e Nek.

2022

Emozionante la registrazione del video promo per Rai 1 per il concerto de Il Volo in Arena di Verona e la partecipazione, sempre dalla suggestiva cornice dell'anfiteatro romano di Verona, con Gianni Morandi per l'esecuzione dell'Inno d'Italia in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2022.

Al Tim Music Award - Arena di Verona con Elisa e Mika  (2022) - Coro pop Art Voice Academy -  Diego Basso Direttore in onda su Rai 1.

La Ritmico Sinfonica Young Orchestra e il Maestro Diego Basso nel video del singolo d’esordio “Solo” di Matteo Bocelli, registrato sulle rive dell'Adige a Verona, con la spettacolare vista di Castelvecchio (Verona). Realizzato con la regia cinematografica di Gaetano Morbioli, il video è stato presentato alla trasmissione TV “Good morning America” il 6 gennaio 2022. 


La Ritmico Sinfonica Young Orchestra  è l'orchestra del tour italiano "Symphony Tour" con  Roby Facchinetti, il Coro pop Art Voice Academy, diretti dal Maestro Diego Basso. 

Video "Uomini Soli" tratto dal cd "Roby Facchinetti Symphony"
Roby Facchinetti - Ritmico Sinfonica Young Orchestra - Coro pop Art Voice Academy - Diego Basso Direttore
regia cinematografica di Gaetano Morbioli

 

Il 29 settembre 2022 a Treviso il concerto "La mia Terra" dedicato alla Consulta dei Veneti nel Mondo e Meeting dei giovani veneti e giovani oriundi veneti residenti all'estero. Incontri della Regione del Veneto  -  progetto Miveneto.it  


Logo Ritmico Sinfonica Young Orchestra

La sede dell'Orchestra si trova a Castelfranco Veneto (Tv) presso l’Art Voice Academy, che ha messo a disposizione spazi, strutture, organizzazione e risorse, tra cui il teatro per le prove e gli studi di registrazione di AVA Sound Live Music. 

Direttore artistico e d’orchestra: Diego Basso

News

 

Contatti social

        #ritmicosinfonicayoungorchestra
   
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso