Ritmico Sinfonica Young Orchestra

La Ritmico Sinfonica Young Orchestra è composta da 70 elementi, dai 18 anni fino ai 25 anni, provenienti da tutta Italia. I giovani sono selezionati annualmente attraverso delle audizioni e i musicisti e sono chiamati a far parte della Young Orchestra per prove, concerti, tournée e produzioni televisive. La Young Orchestra ha occasione di esibirsi in palcoscenico anche con i professori d’orchestra della Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, favorendo così anche il sostegno e la valorizzazione dei giovani attraverso l’ambito professionale e le relazioni con istituzioni, città, regioni, nazioni. 

L’ambito musicale è il pop rock sinfonico. Nasce da un’idea del Maestro Diego Basso, Direttore d’orchestra e fondatore della Orchestra Ritmico Sinfonica italiana.

La prima esperienza televisiva della Young Orchestra è stata in occasione del programma televisivo Sanremo Young, trasmesso in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai 1 in prima serata, nel 2018 e 2019 a cui è seguita, sempre nel 2019 e a seguire nel 2021 la partecipazione al Festival di Castrocaro. 

Sono stati i protagonisti della tournée veneta “Fly me to the Moon”, concerti che nelle notti estive hanno fatto sognare il pubblico tra raffinati brani pop, swing, jazz. Un progetto musicale di Arteven – Circuito teatrale Regione del Veneto, realizzato nel 2019.

E' stata l'Orchestra per l’edizione estiva 2021 dei concerti “Musicall”: un emozionante viaggio musicale che ha spaziato da “La dolce vita” di Federico Fellini a “Notre Dame de Paris” con le voci di Giò di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, al teatro Politeama Rossetti – Trieste, al Marostica Summer Festival, e al Festival di Puccini a Torre Del Lago.

Il 20 luglio 2021 si sono esibiti nel prestigioso ed emozionante palcoscenico dell’Arena di Verona per i 50 anni di carriera e il compleanno di Jerry Calà, evento a cui hanno partecipato tra gli ospiti Massimo Boldi, Gigliola Cinquetti, Ezio Greggio, J-Ax, Fausto Leali, Katia Ricciarelli, Sabrina Salerno, Shel Shapiro, Ivana Spagna, Fabio Testi, Maurizio Vandelli, la reunion de I Gatti Di Vicolo Miracoli.


2022

Nel 2022 la Ritmico Sinfonica Young Orchestra  è in palcoscenico con Roby Facchinetti, il Coro pop Art Voice Academy, diretti dal Maestro Diego Basso per il "Symphony Tour".

Date e teatri tour italiano "Symphony Tour 2022"

Video "Uomini Soli" tratto dal cd "Roby Facchinetti Symphony"
Roby Facchinetti - Ritmico Sinfonica Young Orchestra - Coro pop Art Voice Academy - Diego Basso Direttore

 

La mia Terra concerto 
Il 29 settembre 2022 concerto nell'ambito degli incontri della Consulta dei Veneti nel Mondo e Meeting dei giovani veneti e giovani oriundi veneti residenti all'estero. Incontri della Regione del Veneto -  progetto Miveneto.it  


Logo Ritmico Sinfonica Young Orchestra

La sede dell'Orchestra si trova a Castelfranco Veneto (Tv) presso l’Art Voice Academy, che ha messo a disposizione spazi, strutture, organizzazione e risorse, tra cui il teatro per le prove e gli studi di registrazione di AVA Sound Live Music. 

Direttore artistico e d’orchestra: Diego Basso

Contatti social

        #ritmicosinfonicayoungorchestra
   
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso