L'Orchestra di MUSIC L'Orchestra di MUSIC è una orchestra ritmico sinfonica, caratterizzata dall’affiancamento di strumenti classici a quelli della band.

L'Orchestra diretta dal Maestro Diego Basso durante le tre puntate di Music, produzione televisiva andata in onda in prima serata su Canale il 5, l’11 e il 18 gennaio e il 1° febbraio 2017, è un'orchestra ritmico sinfonica, caratterizzata dall’affiancamento di strumenti classici e della band. I 36 professori  d’orchestra che ne fanno parte, la maggior parte dei quali di età inferiore ai 35 anni, sono specializzati nella musica pop ed esprimono la capacità di essere duttili e trasversali, necessaria per riuscire da accompagnare gli artisti ospiti del programma, molto diversi tra loro e con esigenze differenti (per i quali il Maestro ha trascritto e arrangiato i brani interpretati).

Non solo, abbiamo di fronte un’orchestra televisiva, chiamata ad esibirsi peraltro in uno dei templi della storia del cinema e della tv nonché regno di Federico Fellini, lo Studio 5 di Cinecittà a Roma: essa ha dimostrato la consapevolezza della propria platea, che non si riduce al pubblico presente in sala, ma si moltiplica oltre lo schermo in milioni di telespettatori. E, a differenza del pubblico di un teatro, quello televisivo non ha solo l’esigenza di soddisfare il proprio orecchio ma anche il proprio sguardo: i musicisti sono consapevoli che in un contesto simile le emozioni percorrono il canale dell’udito ma anche quello visivo e pertanto devono possedere non soltanto un ottimo talento ma anche un’adeguata presenza scenica ed espressività corporea.

Professori d'orchestra straordinari con una intensa passione per il loro lavoro, per i loro strumenti e soprattutto, come ha ben descritto Paolo Bonolis, in apertura della seconda puntata, "un'unità creativa, una mente alveare, una coscenza collettiva che si accorda in tutti i sensi per diventare un unico grande strumento".

L’orchestra in Music è stata affiancata dai Vocalist e dal Coro Art Voice, del quale fanno parte 40 ragazze e ragazzi provenienti dall’Art Voice Academy.  Unica ed emozionante è stata in particolare la loro esibizione ne La sinfonia della pioggia, una performance di body percussion realizzata usando il proprio corpo come uno strumento musicale per ricreare i suoni e i rumori legati all’arrivo della pioggia e all’esplosione del temporale.

Orchestrali, coro e vocalist si sono incontrati all’inizio di dicembre 2016 a Treviso, al Teatro delle Voci, uno dei più qualificati studi di registrazione europei, per un’intensa sessione di prove in vista del programma televisivo.

MUSIC. Prove Orchestra al Teatro delle voci di Treviso

MUSIC. L'Orchestra in palcoscenico con John Miles - Teatro 5 Cinecittà Roma

L'Orchestra e gli strumenti

Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso