Pubblicato: 10/07/2024

Venerdì 19 luglio alle 21.15 il suggestivo comune rodigino situato sulla riva del Po torna ad essere la “piccola capitale” della musica pop grazie a “La Notte delle Stelle”. Il Maestro Diego Basso dirigerà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le Voci di Art Voice Academy in un concerto dedicato alle grandi star della musica. Special guest della serata Vittorio Matteucci, voce protagonista di “Notre Dame de Paris”. Prevendita su ticketone.it.

Piazza G. Di Vittorio a Stienta, comune rodigino sulla riva del Po, ospiterà, “La Notte delle Stelle” una serata evento promossa ed organizzata dal Comune di Stienta, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Rovigo in collaborazione con la Proloco Caligo-Stienta e l’Avis di Stienta.

Sul palco il Maestro Diego Basso dirigerà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana in un concerto dedicato alle grandi star della musica: Whitney Houston, Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Queen, Michael Jackson, Freddie Mercury, Mia Martini, Frank Sinatra, Alex Baroni, John Lennon e Joe Garland con brani interpretati dalla Voci di Art Voice Academy: Barbara Lorenzato, Anna Danieli, Marina Brocca, Lorenzo Menegazzo, Manolo Soldera, Matteo Simioni.

Sarà un'occasione imperdibile per vivere una serata all'insegna della musica e delle emozioni, con un repertorio che abbraccia diversi generi e periodi, pensato dal Maestro Basso per rendere omaggio con la sua "bacchetta pop", ai grandi artisti che hanno lasciato un'impronta indelebile nel panorama musicale mondiale.

Ad impreziosire ulteriormente questa straordinaria serata estiva ci sarà Vittorio Matteucci, voce protagonista di  “Notre Dame de Paris”  uno dei musical più apprezzati al mondo, con musica composta da Riccardo Cocciante.

Dai palcoscenici internazionali e italiani, su invito del Maestro Basso, nel cuore del polesine arriva Vittorio Matteucci, voce protagonista di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante.

Numerose sono le collaborazioni tra Vittorio Matteucci e il Maestro Diego Basso, che li hanno visti insieme in palcoscenico, tra le quali spicca “Musicall”, concerto che raccoglie il meglio del musical, delle colonne sonore più belle di tutti i tempi alternato da racconti con aneddoti e curiosità. Per la provincia di Rovigo, Diego Basso e Vittorio Matteucci insieme in palcoscenico, è una prima assoluta.

Lo spettacolo dal vivo è uno straordinario veicolo di aggregazione che crea nella collettività senso di coesione e appartenenza, -dichiara l’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari - a cui si aggiunge, come nel caso dei concerti live, la crescita di una comune cultura musicale.  Quando poi a raggiungere i piccoli centri arrivano la musica, voci e orchestrali, considerati eccellenze italiane, amati e conosciuti a livello nazionale ed internazionale, è ulteriore motivo di soddisfazione per tutti noi. Questo concerto, diretto dal Maestro Diego Basso, che ringrazio per la sua partecipazione, è diventato per il polesine un appuntamento estivo tradizionale. Grazie anche al Comune di Stienta, alla Proloco Caligo-Stienta e all’Avis di Stienta per l’organizzazione e l’accoglienza.”

L'appuntamento con il Maestro Diego Basso, quest'anno impreziosito dalla presenza di un ospite come Vittorio Matteucci, - evidenzia Enrico Ferrarese Sindaco di Stienta e Presidente della Provincia di Rovigo - è divenuto uno dei più attesi non solo per Stienta ma per un territorio intero che giustamente mostra di apprezzare un concerto-spettacolo sempre di altissima qualità che aggiunge valore ad una proposta artistica di livello e tutt'altro che scontata anche e soprattutto in comuni medio-piccoli. Riuscire a proporre alla nostra comunità questo evento ci inorgoglisce e ci rende impazienti di vivere emozioni che si preannunciano davvero speciali.

«Quello con il pubblico di Stienta è diventato un appuntamento annuale che emoziona sempre sia per la suggestiva location, un palcoscenico a cielo aperto, sia per il calore con il quale il pubblico ci accoglie. – racconta il Maestro Diego Basso – Per questo ogni anno mi piace portare qui le produzioni musicali più importanti. Abbiamo cominciato dai concerti AVA Live di Art Voice Academy, per arrivare alla prima italiana di “Diego Basso plays Queen” che ora è in tour in tutta Italia.  Quest’anno in palcoscenico avremo un ospite veramente speciale: Vittorio Matteucci, una delle voci più importati del musical italiano»

Vittorio Matteucci ha una carriera che lo ha visto protagonista di successo sia nel teatro che nel musical, dove ha partecipato ad importanti produzioni, quali “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e  Tim Rice,  “Tosca Amore Disperato” di Lucio Dalla, “Dracula Opera Rock” della PFM, “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo” di Gérard Presgurvi.

«Il mio lavoro è passione, e a lei non si resiste,  - racconta Matteucci sul suo sito web - non permette di interessarsi ad altro. È stata lei a spingermi a studiare, a imparare, a migliorarmi, a confrontarmi. A non accontentarmi di un po' di pratica, ma ad appropriarmi della tecnica. E a percorrere chilometri e chilometri, a fare piano bar o "chitarra bar" nei posti più sperduti».

Una passione che certamente non mancherà di far brillare il firmamento sopra Stienta ancora di più.

Nel corso della serata sarà presentata l’edizione 2024 del “Premio Stefano D’Orazio” borsa di studio in canto pop presso l’Art Voice Academy, dedicata ai giovani talenti realizzata in collaborazione con l’Associazione Stefano d’Orazio”

Prevendita biglietti: www.ticketone.it

La Notte delle Stelle | Special Guest Vittorio Matteucci
Piazza G. Di Vittorio - Stienta (RO)
Venerdì 19 Luglio 2024 ore 21.15

Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana
Direttore: Diego Basso
Le Voci di Art Voice Academy
Ospite Vittorio Matteucci, voce protagonista di "Notre Dame de Paris"

Prevendita biglietti: www.ticketone.it

Ufficio Stampa e comunicazione Diego Basso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio stampa
Giuseppe Bettiol
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso