Pubblicato: 18/01/2017

Il Maestro Basso e i giovani talenti dell’Art Voice Academy mercoledì 18 gennaio tornano su Canale 5 con MUSIC

Dopo l’esordio lo scorso mercoledì 11 gennaio con uno share oltre il 21 per cento e quasi 5 milioni di telespettatori, mercoledì 18 gennaio torna Music, lo show condotto da Paolo Bonolis in prima serata su Canale 5, in cui la direzione dell’orchestra porta la firma trevigiana del Maestro Diego Basso, affiancato dal coro e dai vocalist di Art Voice Academy. Spetterà proprio a loro, i 40 giovanissimi coristi dell’accademia creata dal Maestro, all’inizio della seconda puntata, l’apertura dello show, con una versione rock sinfonica di un brano di Ennio Morricone: si tratta di una formazione corale di ragazze e ragazzi che per la prima volta si esibiscono insieme in una trasmissione televisiva.

In un programma tv in cui la musica è la sola e vera protagonista, il ruolo del direttore, dell’orchestra (36 elementi, la maggior parte dei quali under 35) e delle voci sarà centrale per tutta la serata, così come lo è stato nella precedente e nella preparazione di tutto lo show: Basso ha infatti arrangiato e trascritto tutti i brani proposti dai big del panorama artistico nazionale e internazionale ospiti a Music, rapportandosi in modo costante con loro. Non solo, con il prezioso supporto del primo violino Serafino Tedesi, con cui collabora da oltre dieci anni, ha condiviso la scelta dei professori d’orchestra.

Infine, grazie al sostegno degli insegnanti dell’Art Voice Academy, ha preparato i giovani coristi all’esperienza sul prestigioso palco dello Studio 5 di Cinecittà.

Orchestrali, coro e vocalist si sono dunque incontrati a inizio dicembre a Treviso, al Teatro delle Voci, uno dei più qualificati studi di registrazione europei, per intense giornate di prove in vista del programma televisivo.

Dopo le emozionanti esibizioni John Miles in “Music”, Simon Le Bon in “In a broken dream” di Python Lee Jackson, di Francesco Renga in “L’ultima occasione di Mina, di Ezio Bosso al pianoforte con “Al chiaro di luna di Beethoven, e molti altri, tutti chiamati ad esibirsi nella canzone che sentono più vicina, il brano della loro vita, gli ospiti della seconda puntata non saranno da meno: da Anastacia con “I Don’t wanna miss a thing” degli Aerosmith a Piero Pelù in “Pescatore” di De André, fino ad Antonello Venditti con un inedito arrangiamento della sua “Alta marea”. E ancora Nek, Gianna Nannini e molti altri artisti del panorama pop.

L’esperienza del Maestro Diego Basso è stata ricca di emozioni, intensa e appagante. E non sono mancati aneddoti e curiosità: “Con Simon Le Bon, ad esempio – racconta – abbiamo lavorato confrontandoci con lui e i suoi collaboratori attraverso videoconferenze, io a Castelfranco Veneto e loro tra Inghilterra e Stati Uniti. Alla fine l’arrangiamento di “In a broken dream” che ho preparato per l’ex leader dei Duran Duran gli è piaciuto così tanto che ha chiesto alla produzione di poterlo utilizzare”.

Con la partecipazione a Music, che si concluderà con l’ultimo appuntamento, un “best of”, mercoledì 25 gennaio, prosegue la conquista della scena musicale televisiva del Maestro Diego Basso, già incontrato in Viva Mogol! l’autunno scorso su Rai 1: ancora una volta il direttore porta la musica, quella viva, realizzata dall’orchestra, nel salotto degli italiani.

Per informazioni e interviste:
Ufficio stampa Maestro Diego Basso
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso