Pubblicato: 31/01/2017
La terza e ultima puntata di Music, lo show condotto da Paolo Bonolis in prima serata su Canale 5, in onda mercoledì 1° febbraio alle 21.10, porta in prima serata ancora grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale, inserendo anche dialoghi e riflessioni sulla musica, come quello che il presentatore intratterràcon il Maestro Diego Basso, direttore d’orchestra trevigiano che ha accompagnato, assieme ai suoi 36 musicisti, al coro e ai vocalist dell’Art Voice Academy, i grandi artisti che si sono esibiti nella trasmissione.
Lo show, che ha totalizzato per i primi due appuntamenti uno share da record con quasi 5 milioni di spettatori per puntata, invita i big del panorama artistico nazionale e internazionale ad esibirsi nella canzone più significativa della propria vita: da John Miles, primo dei numerosi ospiti di Bonolis, che si è esibito in “Music”, a Simon Le Bon con “In a broken dream” dei Python Lee Jackson, a Ezio Bosso al piano con “Al chiaro di luna” di Beethoven, a Francesco Renga con “L’ultima occasione” di Mina, fino ad Anastacia con “I don’t want to miss a thing” degli Aerosmith, e a Piero Pelù con una versione in chiave rock de “Il pescatore” di Fabrizio De André e molti altri ancora.
In questa terza tappa, tra i gli ospiti attesi spiccano Tony Hadley, già leader degli Spandau Ballet, Noemi, Loredana Berté e molti altri ancora.
Centrale in ogni puntata è stato (e sarà mercoledì prossimo) il ruolo dell’orchestra composta da 36 professori d’orchestra che il Maestro Diego Basso con il prezioso supporto del primo violino Serafino Tedesi, con cui collabora da oltre dieci anni, ha scelto tra i giovani più talentuosi del panorama nazionale.
Ad essa, all’orchestra, sarà dedicata un’ampia riflessione di Bonolis durante il prossimo appuntamento: dialogando con il Maestro Diego Basso, racconterà la complessità di dirigere un gruppo così articolato e variegato.
Già nella seconda puntata il presentatore aveva sottolineato il ruolo dell’orchestra: “Un’orchestra – ha detto – quando funziona nel migliore dei modi è un’unità creativa, una mente alveare, una coscienza collettiva che si accorda inutti i sensi per diventare un unico grande strumento”.
Basso tuttavia in questa avventura non ha soltanto diretto l’orchestra, ma ha anche trascritto e arrangiato la maggior parte dei brani proposti dai big del panorama artistico nazionale e internazionale ospiti a Music, rapportandosi in modo costante con loro.
Per il Maestro Diego Basso con mercoledì si concluderà un’altra eccezionale avventura televisiva, giunta subito dopo il suo coinvolgimento nella direzione dell’orchestra, trascrizione e arrangiamento dei brani del grande paroliere italiano in Viva Mogol! l’autunno scorso su Rai 1.
Un’ esperienza che si è rivelata emozionante e formativa anche per i quaranta giovani coristi di Art Voice Academy, il centro di formazione professionale creato da Basso nel 2003 a Castelfranco Veneto – Treviso, protagonisti accanto all’orchestra, come è avvenuto durante la sigla di apertura della seconda puntata, “The Ecstasy of Gold”, celebre colonna sonora de “Il buono, il brutto e il cattivo” di Ennio Morricone proposta in versione rock sinfonica, o con l’esibizione di body percussion “La sinfonia della pioggia e dei tuoni”, con la quale i ragazzi hanno chiuso la stessa serata riproducendo i suoni della pioggia attraverso il proprio corpo. O, ancora, con il brano “Can’t stop the feeling” cantato con Luca Laurenti.
Per informazioni e interviste:
Ufficio stampa Maestro Diego Basso
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.