Pubblicato: 12/05/2021
È stata prorogata al 30 giugno 2021 la data di scadenza per la presentazione delle domande per “Young Pop Rock Music Award”, la prima borsa di studio in Italia dedicata a Stefano D'Orazio, ideata dal Maestro Diego Basso, direttore d’orchestra e direttore artistico di Art Voice Academy e da Roby Facchinetti compositore, cantante e tastierista dei Pooh.
Il bando, aperto a fine 2020, è nato dalla volontà degli artisti, con la condivisione di Tiziana Giardone, moglie di D’Orazio, di dare la possibilità a giovani cantanti di età tra i 14 e i 30 anni, di qualsiasi nazionalità, di crescere musicalmente e professionalmente attraverso il percorso accademico in canto pop rock del Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo Art Voice Academy ed esibirsi dal vivo portando avanti il ricordo di Stefano D'Orazio, batterista e compositore dei Pooh.
«Siamo molto soddisfatti di come stanno andando le iscrizioni e anche della qualità delle candidature pervenute. – dichiara il Maestro Diego Basso – Stanno arrivando iscrizioni da tutta Italia a riprova del desiderio dei giovani artisti di mettersi alla prova. Auspichiamo che il nome di Stefano abbia una risonanza positiva anche nel loro cuore come lo ha nel nostro. Visto il particolare periodo di difficoltà che abbiamo vissuto, abbiamo deciso di prorogare la data di scadenza del bando per dare un’ulteriore possibilità a chi lo desideri di partecipare. Questa è la prima edizione della borsa di studio dedicata a Stefano D’Orazio, ma la nostra volontà è che ogni anno un giovane frequenti l’Art Voice Academy, studi e si esibisca nei concerti live con l’orchestra. Ringrazio Tiziana Giardone, moglie di Stefano, per la sensibilità con la quale ha condiviso questa iniziativa e gli artisti che hanno accettato di far parte della Commissione artistica».
In attesa delle prime audizioni, che si terranno nel mese di luglio, è infatti quasi completata la commissione che valuterà le candidate e i candidati e assegnerà la borsa di studio.
«La commissione sarà composta da professionisti esterni ad Art Voice. Oltre a Roby Facchinetti, hanno già confermato ad oggi la loro presenza il produttore e compositore Marco Falagiani vincitore di Sanremo come autore e compositore della colonna sonora del film premio Oscar “Mediterraneo” e il compositore Francesco Sartori, autore di grandi successi mondiali, tra cui “Con Te Partirò” portata al successo da Andrea Bocelli».
«È una iniziativa che apprezzo moltissimo – dichiara Tiziana Giardone, moglie di Stefano D’Orazio - ci sono artisti e personalità molto importanti rimaste nell’oblio e quasi dimenticate, questo per Stefano non dovrà accadere. Stefano ha sempre creduto nella forza che anima i giovani che desiderano intraprendere un percorso artistico. Quando decise di scendere giù dall’astronave dei Pooh nel 2009 aveva deciso che avrebbe passato del tempo a raccontare ai ragazzi cose di musica e di vita. Se attraverso la borsa di studio “Young Pop Rock Music Award” riusciremo a regalare un sogno ai nostri giovani e a promuoverne la loro crescita artistica sono certa che Stefano ne sarebbe tanto felice e conoscendolo esclamerebbe il suo “Che Meravigliaaaa!”».
La borsa di studio consentirà ogni anno, a partire dall’Anno Accademico 2021/2022, ad un giovane cantante nell’ambito pop rock, di far emergere il proprio talento musicale, sviluppare le proprie abilità e competenze professionali acquisendo esperienza nelle modalità di gestione della propria performance in palcoscenico, esibendosi dal vivo con l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso.
Punto di forza di Art Voice Academy, infatti, oltre all’alta qualità della formazione è il dialogo costante con il mondo dello spettacolo e con gli artisti di livello nazionale ed internazionale, che, insieme a numerose partecipazioni a prestigiose rassegne musicali, consente ai propri allievi di mettersi da subito mettersi a confronto con il palcoscenico.
Info e link bando Young Pop Rock Music Award
Bando edizione 2021 borsa di studio "Young Pop Rock Award
ART VOICE ACADEMY
Art Voice Academy è un centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (Treviso) da una idea del Maestro Diego Basso ed è oggi punto di riferimento nazionale e internazionale della musica pop, rock, jazz e musical. Ogni anno sono oltre 100, tra bambini e giovani, gli allievi che frequentano l’Accademia.
Per il canto e lo strumento due sono le macro aree di educazione e insegnamento: la prima, Children, si sostanzia in una serie di proposte rivolte ai bambini dai 6 ai 14 anni, finalizzate ad avvicinarli al mondo della musica; la seconda, Young, invece, si concretizza in un percorso accademico per ragazzi dai 14 anni in poi, ed offre la necessaria formazione a chi desidera diventare professionista in ambito musicale.
Le Voci di Art Voice Academy hanno partecipato a Sanremo 2020 dove hanno accompagnato il tenore Vittorio Grigolo, diretto dal Maestro Diego Basso nell'aria d'opera “E Lucevan Le Stelle dalla Tosca” di Giacomo Puccini e un “Medley dei Queen". Sono voci conosciute e amate dal pubblico anche per la loro partecipazione nelle produzioni televisive Sanremo Young Rai 1, Viva Mogol!, Rai 1, e Music, in onda su Canale 5.
Si esibiscono con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Basso, in numerosi concerti live e nelle loro performance condividono il palcoscenico con i più grandi musicisti e cantanti della scena nazionale e internazionale. Dal 2012 partecipano al Concerto di Natale in Vaticano e collaborano in vari contesti artistici e musicali. Il Coro fa parte del Centro di alta formazione per lo spettacolo Art Voice Academy, punto di riferimento italiano della musica pop, jazz e musical, fondato dal Maestro Diego Basso.
Il dialogo costante con il settore dei grandi eventi e con artisti è senza dubbio uno dei punti di forza dell’accademia, come dimostrano le numerose esibizioni e le partecipazioni a rassegne musicali, nonché le collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale.
Ufficio Stampa e comunicazione Diego Basso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giuseppe Bettiol
mob. (+39) 349- 1734262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.