Pubblicato: 7/09/2018

Opera on Ice a Marostica con Orchestra e Coro diretti dal Maestro Diego Basso

Opera on Ice a Marostica, in scena i cantanti della Fondazione Pavarotti. Protagonista la celebre soprano Elisa Balbo.
In Piazza degli Scacchi i Campioni di pattinaggio  danzano sulle arie d’Opera più famose  con Orchestra e Coro di 100 elementi.
Il Direttore d’orchestra Diego Basso: “Uno spettacolo che unisce arte, sport, eleganza e bellezza”.

Marostica, 31 agosto 2018 – È affidata al Maestro Diego Basso la direzione dell’Orchestra di “Opera on Ice”, l’atteso spettacolo in programma in Piazza degli Scacchi a Marostica il 21 e 22 settembre, che unisce le esibizioni di alcuni fra i pattinatori più famosi al mondo alle più celebri arie delle Opere liriche, trasformando la scacchiera di marmo in una pista di ghiaccio di 800 metri quadri.

Organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica, il famoso format ideato da Giulia Mancini con la Società Opera on Ice, ereditato dall’Arena di Verona dove in passato ha collezionato una serie di sold out, si presenta in una veste completamente nuova e originale, pensata per lo straordinario luogo che lo ospita, una cittadina medievale coronata da due castelli e una cinta muraria intatta, con cast stellare, orchestra, coro e solisti dal vivo.

Il cast riunito per l’occasione è da brividi: lo Zar Evgeni Plushenko, star e icona del pattinaggio mondiale, il campione olimpico e mondiale spagnolo Javier Fernandez, la pluripremiata coppia di danza Anna Cappellini e Luca Lanotte, la coppia punta di diamante della Nazionale Italiana Nicole Della Monica e Matteo Guarise, la bellissima  campionessa russa Anna Pogorilaya, la coppia di adagio Annette Dytrt e Yannick Bonheur e la squadra italiana di pattinaggio sincronizzato Hot Shivers.

Il Maestro Diego Basso dirigerà i cento elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e del Coro Opera House, accompagnando la bravissima soprano Elisa Balbo, una delle cantanti più interessanti della sua generazione (già presente su importanti palcoscenici italiani ed europei e diretta da eminenti bacchette, tra le altre quella di Riccardo Muti) ed i talentuosi solisti della Fondazione Luciano Pavarotti, ovvero la soprano Claudia Sasso, la mezzosoprano Eleonora Filipponi, il tenore Federico Veltri ed il baritono Andrea Zaupa. La Presidente della Fondazione Pavarotti, nonché moglie del Maestro Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani,  ha infatti creduto, già dalla prima edizione di “Opera on Ice” nel 2011, nel format dello spettacolo, unico nel suo genere, che avvicina i giovani alla lirica tramite l'arte del pattinaggio, mettendo a disposizione dello show i talenti emergenti della Fondazione.

I pattinatori si esibiranno sulle più famose arie di Bizet, Rossini, Puccini, Verdi, Mozart, Wagner, oltre che Gounod, Orff e Delibes. Qualche anticipazione? Evgeni Plushenko si esibirà nel “Nessun Dorma” da “Turandot”, Anna Cappellini e Luca Lanotte volteggeranno sulle note di “Je veux vivre” da “Roméo et Juliette”, Javier Fernandez su “Votre Toast” da “Carmen” con il coinvolgimento di tutto il pubblico presente.

Ma le sorprese che incanteranno gli spettatori non finiscono qui. Nello show sono previsti anche un omaggio all’indimenticabile Maestro Luciano Pavarotti ed un tributo alla leggenda della Partita a scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma sulla stessa piazza due settimane prima, dal 7 al 9 settembre.

Uno degli obiettivi di “Opera on Ice” è di avvicinare i giovani all’opera lirica, attraverso un grandioso progetto made in Italy. “Cosa c’è di più pop delle arie d’opera?” commenta il Maestro Diego Basso “In passato le arie d’opera erano conosciute dalla gente, erano popolari alla pari dei brani pop di oggi. Sarà proprio questa musica a guidare la spettacolare esibizione dei campioni dello sport. Come Direttore d’orchestra ho accettato con entusiasmo questa sfida cercando, come sempre, di riuscire a creare connessioni fra mondi diversi tra loro per emozionare il pubblico”.

Dichiarazioni campioni del cast

Javier Fernandez
Per la prima volta in Italia da Campione Olimpico: “Sarà per me un'emozione straordinaria. I migliori pattinatori del mondo, con l'orchestra, il coro, i cantanti dal vivo e soprattutto protagonista sarà l'Opera in un luogo straordinario, ci sono molte ragioni per non perderlo!”

Evgeni Plushenko
Quattro volte Campione Olimpico: “Sto preparando con molto impegno i brani che interpreterò, in modo particolare per il "Nessun Dorma" dove sono sicuro mi emozionerò e spero di far emozionare con me tutto il pubblico.”

Anna Cappellini e Luca Lanotte
Campioni del Mondo di danza: “Le arie di Opera che la direzione artistica ha scelto per noi sono bellissime e siamo molto legati emotivamente ad  “Amami Alfredo" di Giuseppe Verdi. Brano che abbiamo addirittura portato in gara per la stagione 2007/2008 come Programma Libero, quindi molti ricordi sono legati a questa fantastica musica.”

Nicole Della Monica e Matteo Guarise
Campioni Italiani in carica di artistico: “La musica dal vivo dà sempre quel tocco in più alle nostre esibizioni, siamo atleti ma soprattutto artisti e in modo particolare Nicole è molto sentimentale perciò i pezzi di lirica non possiamo non apprezzarli. Le emozioni che proveremo saranno forti perché la Piazza sarà una cornice splendida per l’unione fra la nostra arte e quella intramontabile di orchestra e voci. Non vediamo l’ora di farci coprire dai brividi e dall’adrenalina!”

Annette Dytrt e Yannick Bonheur
Coppia di adagio: “La musica scelta per noi è perfetta. La sentiamo già nostra e siamo entusiasti di portarla sul ghiaccio. Grazie ad “Opera on Ice” per la possibilità di vivere questa emozione e poterla trasmettere al pubblico di Marostica.”

Hot Shivers – Squadra
“Abbiamo avuto l'onore di partecipare a tutte le sette precedenti edizioni dello splendido spettacolo e, come nelle passate edizioni, riteniamo il connubio tra il ghiaccio e la musica sempre vincente. Siamo sicure che quest’anno, con il ritorno al format originale, verrà dato più spazio all’interazione tra l’orchestra dal vivo, i cantanti e gli artisti e questo riporterà gli spettatori ad ammirare l’incantevole bellezza ed eleganza del semplice.”

Dichiarazioni dei coreografi

Anna Solodilova
“Ogni aria e Opera scelta per questa edizione rappresenta la nostra cultura e la storia. Sono cresciute tante generazioni di vari paesi del mondo ascoltando e ammirando la loro bellezza.”

Andrea Gilardi
“Le arie e le Opere di questa ottava edizione dello spettacolo sono state selezionate attentamente perché possano essere interpretate al meglio dai pattinatori. Naturalmente non potevano che essere le più celebri e apprezzate ovunque, quelle che hanno reso immortali i più grandi compositori e che hanno fatto innamorare dell'Opera lirica tutto il mondo. Cosa c'è di meglio dello sport per coinvolgere i giovani? Ricordo che i bambini che nel 2012 presero parte allo show canticchiavano nei camerini arie della Turandot o del Barbiere di Siviglia e questo mi sembrò bellissimo. Quell’esperienza fece loro scoprire la musica lirica come se fosse un gioco. Questo è quello che mi piacerebbe che si potesse trasmettere ai ragazzi di tutto il mondo.”

Diego Basso - Direttore d'orchestra
Diego Basso, su invito di Giulia Mancini, ideatrice del Format, ha già diretto in passato al Teatro Romano di Verona “Cinema on Ice”, versione con musiche cinematografiche dello show sul ghiaccio; ed è solida la collaborazione con l’organizzazione di Due Punti Eventi, per la quale ha diretto a Marostica l’orchestra in occasione dei concerti de Il Volo e alcune produzioni speciali per il festival, dall’Omaggio a Ennio Morricone a “Musiche dei grandi film di Hollywood”, fino all’ultimo progetto “Musica è”, con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, dedicato alla musica rock pop sinfonica.
Sempre per Il Volo recentemente ha diretto l’orchestra del tour europeo “Notte Magica” e alcune tappe del tour italiano e nordamericano. Ha una lunga esperienza di Direttore anche per importanti orchestre nazionali ed internazionali, come l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Guangzhou Symphony Orchestra (Cina) e la Detroit Symphony Orchestra, in altrettanti prestigiosi palcoscenici come Arena di Verona, Sferisterio di Macerata, Teatro Antico di Taormina, Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, Royal Albert Hall di Londra, Crocus City Hall di Mosca, Barclays Center di New York, JF Kennedy Center di Washington e tanti altri. Ha inoltre diretto il tenore Vittorio Grigolo.
A convincerlo ad intraprendere questa nuova avventura è stata l’unicità dello spettacolo: “Sono affascinato dalla bellezza in tutte le sue declinazioni e dalla complessità della messa in scena. Questo è un progetto artistico straordinario che unisce la forza spettacolare degli atleti; l’imponenza della musica e del canto; l’esclusività di un luogo, la piazza di Marostica, davvero un gioiello”.

Diego Basso è protagonista di importanti progetti in tv nelle principali reti televisive e nei maggiori teatri nazionali ed internazionali. Il suo genere abbraccia arie d’opera, pop e rock sinfonico. Da sempre favorisce l’incontro tra universi musicali differenti, dalle orchestre ai grandi artisti, calca i palchi più vari, dai teatri celebri alle piazze fino alla tv, il mezzo di comunicazione popolare per definizione.  Tra i suoi più recenti impegni, accompagnato proprio dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, si segnala il suo ruolo di Direttore d’orchestra e musicale del nuovo programma Rai 1, Sanremo Young,  in onda in cinque prime serate su RAI 1. Sempre per la televisione ha preso parte a due grandi produzioni, Viva Mogol! – Rai 1 e le due edizioni di Music – Canale 5, per le quali ha diretto l’orchestra ed ha trascritto e curato l’arrangiamento di brani interpretati dai più grandi artisti nazionali e internazionali che vi hanno partecipato. Ha diretto l’orchestra per il tour europeo “Notte Magica” e alcune tappe del tour italiano e nordamericano de Il Volo, la cui collaborazione è iniziata proprio in Piazza degli Scacchi, in occasione del primo concerto del trio nel 2014. Tra i suoi più recenti impegni un concerto inedito ideato per il Gran Galà del Marostica Summer Festival dal titolo “Musica è”, un progetto musicale pop per orchestra di cui è Direttore artistico e Direttore d’orchestra.

Elisa Balbo - Soprano
Elisa Balbo, giovane soprano apprezzata per la morbidezza e freschezza di timbro e l’ottima musicalità, ha già avuto modo imporsi a livello internazionale come una delle cantanti più interessanti della sua generazione, esibendosi su importanti palcoscenici italiani ed europei, e diretta da eminenti bacchette, tra le altre quella di Riccardo Muti. È apparsa in teatri quali Teatro dell’Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Teatro Filarmonico di Verona, Wiener Konzerthaus di Vienna Ravenna Festival, Teatro Grande Rubinstein Rimsij-Korsakov di San Pietroburgo, Festival Rossini in Wildbad, fra gli altri. Fra i suoi ultimi impegni spiccano l’impegnativo ruolo di Anna in Maometto II al Festival Rossini in Wildbad, sotto la direzione di Antonino Fogliani, La traviata (Violetta) in tournée in Giappone con il Teatro Manzoni di Bologna, un tour di concerti con la Luciano Pavarotti Foundation, in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Big Luciano in Turku, Finlandia, nonché un tour di Concerti al fianco di Andrea Bocelli nel Regno Unito, Stati Uniti, Romania, Finlandia, Polonia e Giordania. Sensibile anche al repertorio sacro e sinfonico, ha cantato come solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini presso il Teatro dell’Opera di Roma, nel Requiem di Mozart in una tournée in Giappone con l’Orchestra Rossini di Pesaro e Vier Letze Lieder (Four last Songs) di Richard Strauss. Attiva anche a livello concertistico, nel corso della stagione 2015/16 si è esibita in un concerto verdiano in occasione all’ottantesimo anno dalla nascita di Luciano Pavarotti presso il Teatro Comunale di Modena con la direzione di Riccardo Muti.

Fondazione Luciano Pavarotti
La Fondazione Luciano Pavarotti è un’organizzazione no-profit creata dopo la scomparsa del Maestro Pavarotti, avvenuta il 6 Settembre 2007. La Fondazione ha un duplice scopo: quello di mantenere viva la memoria del Maestro e quello di aiutare i suoi ex allievi, e più in generale i giovani che si affacciano al canto lirico, a trovare opportunità per farsi ascoltare e conoscere.
Con l’intento di cogliere il primo di questi obiettivi, la FLP ha trasformato la villa modenese del Maestro, sua ultima residenza, in un museo. La villa è stata progettata seguendo scrupolosamente le indicazioni e i disegni che il Maestro forniva agli architetti e ai tecnici che ne hanno seguito la costruzione ed ancora oggi riflette in ogni dettaglio la personalità di colui che l’ha concepita.
Anche i giovani talenti sono al centro della missione della Fondazione. Forse non molti sanno che il Maestro Pavarotti ha impartito lezioni, gratuitamente, a molti studenti che reputava promettenti. Egli amava insegnare: sosteneva che condividere la propria esperienza e passione con i giovani era il suo modo per ringraziare del grande dono che aveva ricevuto, la voce; era anche un mezzo per perpetuare il suo viscerale amore per la musica, trasmettendolo ad altre persone. Oggi, la FLP continua l’attività del Maestro Pavarotti nel medesimo solco che egli ha tracciato, cercando di offrire opportunità di esibirsi ai cantanti che desiderano percorrere il difficile e straordinario cammino del canto lirico. I giovani cantanti della Fondazione hanno già partecipato a numerosi concerti sia in Italia che all’estero, raccogliendo un grande successo di pubblico.
Per l’edizione 2018 di Opera on Ice sono stati selezionati la soprano Claudia Sasso, la mezzosoprano Eleonora Filipponi, il tenore Federico Veltri ed il baritono Andrea Zaupa.
Prevendite degli spettacoli disponibili nei circuiti Ticketone, Vivaticket, GeTicket.

“Opera on Ice” a Marostica è organizzato da Due Punti Eventi sul Format originale di Opera on Ice Srl, in collaborazione con la Città di Marostica, Associazione Pro Marostica e Confcommercio Marostica.

Inizio spettacoli ore 21.00.

Prevendite:
Biglietti online su ticketone.it, vivaticket.it e geticket.it
e nei punti vendita Ticketone, Vivaticket, GeTicket e presso le filiali abilitate e tutti gli sportelli bancomat del gruppo UniCredit

Informazioni e prevendite:

Due Punti Eventi - via Marco Corner 19/21 – Thiene (VI)
Associazione Pro Marostica – Piazza Castello, 1 – Marostica (VI)

Ufficio stampa Due Punti Eventi:
mob. +39.339.6783954

Fonte comunicato stampa Due Punti Eventi