Pubblicato: 27/06/2017

Da Varsavia a Vienna, nella culla della musica: il concerto del 28 giugno del tour europeo "Notte magica", che sta portando il trio de Il Volo accompagnato dai 40 musicisti dell’orchestra Slovak Sinfonietta Žilina diretta dal Maestro Diego Basso (che già lo hanno affiancato in diverse date precedenti) sui più prestigiosi palcoscenici d’europa, si terrà nella splendida città attraversata dal Danubio. Precisamente, l’appuntamento con i tre giovani tenori sarà al Wiener Stadthalle, il più grande centro eventi dell’Austria e una delle primi dieci arene in Europa, a soli quindici minuti dal centro di Vienna.

“Il rapporto tra Vienna e la musica – racconta con emozione il Maestro Diego Basso – è uno di quei legami viscerali nei quali non si riesce a distinguere dove inizi l’una e dove finisca l’altra. La città è un unico grande monumento pluridimensionale in onore delle sette note e non potrebbe essere altrimenti: qui sono nati e si sono affermati giganti del calibro di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Johann Strauss padre e Johann Strauss figlio.

La cosa bella e sorprendente, tuttavia, è che nei secoli Vienna non ha mai perso questa sua vocazione ed ha saputo evolversi. In questa città ritrovo a pieno un “mantra” in cui credo fermamente: la musica è una sola, non c’è distinzione tra classica e moderna, essa è unione, continuità. Sempre”.

Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso