Pubblicato: 12/06/2023
Successo travolgente per la prima serata del Salieri Extra "Lucio in Orchestra" . Il concerto evento con special guest Ron. Standing ovation e incredibile entusiasmo da parte del pubblico
Grande successo per “Lucio in Orchestra", la prima serata del Salieri Extra, iniziativa ideata dal Maestro Diego Basso, che si è svolto presso il Teatro Salieri di Legnago (VR).
Un viaggio musicale dedicato al grande Lucio Dalla, nell’anno del suo 80° compleanno, una serata emozionante che nella sua semplicità ha saputo rendere omaggio ad uno dei più innovativi e versatili autori e interpreti della canzone italiana.
Nel corso dell’evento, a grande sorpresa, è stata fatta ascoltare la voce originale di Lucio Dalla sulle note di “Caruso” e “Anna e Marco” accompagnata dall’orchestra dal vivo con arrangiamenti originali in versione sinfonica del Maestro Diego Basso. Le voci sono state registrate il 3 ottobre 2010, durante il concerto benefico organizzato da Ron intitolato "L'inguaribile voglia di vivere" ad Arzignano (Vi), la diffusione è stata autorizzata dagli eredi per il progetto "Lucio in Orchestra".
Nella prima parte del concerto, i brani selezionati sono stati interpretati dalle voci soliste di Art Voice Academy: Giuseppe Lopizzo, Sonia Fontana, Barbara Lorenzato, e Anna Danieli, e dal cantautore Gianluca Malavoglia intervallati dal racconto di episodi inediti di vita vissuta con Lucio e della genesi di alcune tra le sue canzoni più amate, narrate da Marcello Balestra, collaboratore storico di Lucio Dalla per oltre 30 anni, tratti dal suo libro e spettacolo "Lucio c'è" per poi lasciare il palcoscenico a Ron, special guest della serata, il quale ha emozionato il pubblico con “Piazza Grande”, “Futura”, “Attenti al lupo”, “La casa in riva al mare” e “Tu non mi basti mai”.
In palcoscenico l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso.
La serata, che aveva già registrato da tempo il sold out, ha visto una incredibile partecipazione da parte del pubblico, che ha richiesto più volte il bis e ha dimostrato tutto il suo entusiasmo regalando sul finale una standing ovation.
Al seguente link è possibile scaricare foto e video della serata:
https://drive.google.com/drive/folders/1Nh2w1Ed-Y7v3HteojuhQKSzZk107QBAH?usp=drive_link
Il secondo appuntamento del Salieri Extra vedrà protagonista Le Vibrazioni con il loro Summer Tour
2023. Lo storico gruppo pop rock formato dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, il chitarrista e
tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda si esibirà martedì
18 luglio alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi a Legnago. Serata a ingresso libero.
Giovedì 20 luglio appuntamento in Piazza Garibaldi a Legnago per il gran finale dell’iniziativa. Alle ore 21.30 si
svolgerà il concerto "Omaggio a Ennio Morricone", una rassegna delle più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre
400 musiche da film che il Maestro Morricone ha composto con trascrizioni curate dal Maestro Diego
Basso. Si esibirà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso e lo special guest
della serata il flautista Andrea Griminelli, musicista dalle sensibilissime interpretazioni e dalla tecnica
sorprendente, per il quale Morricone ha scritto personalmente composizioni per flauto e orchestra. Serata a ingresso libero.
Ufficio Stampa Salieri Extra
Parole e Dintorni Valeria Mauloni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa Diego Basso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.