Christmas Pop al Teatro Comunale di Treviso

Concerti
Data: Venerdì 23 Dicembre 2016

In palcoscenico l’Orchestra, i solisti, le voci  di Art Voice Academy. Diego Basso Direttore d’Orchestra

Programma

Adiemus

Brano tratto della raccolta Songs of Sanctuary del compositore gallese Karl Jenkins, noto in Italia per essere stato utilizzato come colonna sonora della trasmissione Ciao Darwin.

Happy Christmas

Nota canzone di John Lennon e Yoko Ono, scritta come brano di protesta contro la guerra in Vietnam e divenuta tra i più noti classici natalizi. La musica si ispira a un vecchio brano folk dal titolo Stewball che racconta di un cavallo da corsa che beveva sempre troppo vino.

Jesus born on this day

Brano tratto dall’album Merry Christmas della cantante statunitense Mariah Carey, contenente cover di canzoni popolari natalizie e alcuni brani inediti scritti insieme al compositore Walter Afanasieff.

Santa Claus is coming to town

Tradizionale canzone natalizia statunitense, composta nel 1932 da Gillespie e Coots e trasmessa alla radio per la prima volta nel giorno del Ringraziamento del 1934. La canzone raccomanda a un bambino di fare il bravo perché sta arrivando Babbo Natale.

Have yourself a merry little Christmas

Canzone scritta nel 1943 da Martin e Blane, fu interpretata da Judy Garland nel film Incontriamoci a Saint Louis. Fu poi incisa, in una versione rivista, da Frank Sinatra che la rese popolare. Il testo è un invito a trascorrere un Natale gioioso accanto ai propri cari.

White Christmas

Scritta da Irving Berlin, è il singolo discografico più venduto nella storia con oltre 50 milioni di copie. La versione più famosa è quella incisa nel 1942 da Bing Crosby. Ottenne anche l’Oscar nel 1943 come miglior canzone per il film La taverna dell’allegria con Bing Crosby e Fred Astaire.

Christmas song

Celebre canzone natalizia statunitense scritta nel 1944 da Tormè e Wells. La versione più famosa è quella di Nat King Cole del 1946. Il testo descrive una città gioiosa durante il periodo natalizio.

Jingle Bells (Din Don Dan)

Sicuramente una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo, fu scritta tra il 1850 e il 1857 da James Pierpoint con il titolo originale “One Horse Open Slight” perché si ispirava alle tradizionali corse delle slitte che si svolgevano in città.

When Christmas comes to town

Scritta da Matthew Hall & Meagan Moore, la canzone è divenuta celebre come parte della colonna sonora del film Polar Express diretto da Robert Zemeckis. Il film narra la storia di un ragazzino che la notte di Natale sogna di compiere un viaggio al Polo Nord su di un treno magico.

Hallelujah

Canzone scritta e intrepretata nel 1984 dal cantautore canadese Leonard Cohen, mancato di recente. Ebbe molte interpretazioni di altri artisti (oltre 180). Il testo, modificato ripetutamente negli anni, contiene numerosi riferimenti biblici.

Do they know it’s Christmas

Canzone scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984, allo scopo di raccogliere fondi per combattere la carestia di cibo in Etiopia. In breve tempo mise insieme numerosi artisti che incisero il brano sotto il nome collettivo di Band Aid.

I met an angel on Christmas Day

Canzone interpretata per la prima volta nel dicembre 1999 dalla cantante canadese Céline Dion durante lo special tv "And So This Is Christmas". La canzone, subito di grande successo, apparve in seguito su varie compilation natalizie.

Amazing Grace

Uno dei più famosi inni cristiani in lingua inglese del ‘700, viene cantato spesso anche durante il periodo natalizio. L’autore del brano è John Newton, ex capitano di navi negriere, e può considerarsi un inno di ringraziamento a Dio per la grazia della sua conversione.

Jingle bell rock

Noto brano natalizio del 1957, scritto da Beal e Boothe, ha raggiunto grande notorietà come classico alla fine del Novecento. È stato inserito nella colonna sonora del film Mamma ho riperso l’aereo.

What a wonderful world

Canzone scritta nel 1967 da Thiele e David Weiss e interpretata per la prima volta da Louis Armstrong, fu subito in testa alle classifiche mondiali dei dischi più venduti. Rimbalzò di nuovo in testa alle classifiche quando, nel 1988, venne inserito nella colonna sonora del film Good Morning, Vietnam.

Let it snow

Canzone natalizia scritta da Cahn e Styne nel 1945. Interpretata innumerevoli volte da diversi artisti, divenne un vero e proprio classico natalizio. È stato inserito nella colonna sonora dei film Trappola di cristallo e Mamma, ho preso il morbillo.

Oh Holy Night

Canto natalizio composto da Adolphe Adamnel 1847 con parole di Placide Cappeau, è conosciuto anche come "Cantique de Noël". Nel testo viene richiamata la nascita di Gesù Bambino insieme ad alcuni riferimenti all’abolizionismo. Potrebbe essere stato il primo brano musicale ad essere trasmesso via radio.

The first Noel

Tradizionale canto natalizio inglese, originario probabilmente dalla Cornovaglia, databile tra il XVI e il XVII secolo, pubblicato per la prima volta nel 1823. L’autore è anonimo, ma l’arrangiamento originale e l’adattamento del testo furono curati da Davies Gilbert.

All I want for Christmas

Canzone scritta dal compositore Walter Afanasieff e dalla cantante Mariah Carey, racconta di una protagonista non interessata ai regali perché tutto ciò che vuole per Natale è stare insieme al suo fidanzato.

Info prenotazioni concerto
www.unindustria.treviso.it

 

Powered by iCagenda

Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso