Pubblicato: 15/04/2023
EstEstate Festival - III Edizione
Tra gli otto appuntamenti tra musica pop, rock, one man show e dj set, due concerti con Orchestra Ritmico Sinfonica, creati appositamente per calcare il palcoscenico dell’Arena del Castello Carrarese di Este, dal Maestro Diego Basso.
La cinta muraria e la torre del mastio che dal medioevo domina la città diventeranno le quinte straordinarie del palcoscenico di 15 metri di larghezza per una profondità di 12 metri che ospiterà i migliori artisti della scena musicale pop e rock italiana ed internazionale, due appuntamenti con la musica sinfonica, one man show, spettacoli di cabaret e persino dj set.
Il cartellone degli eventi, organizzato da Delphi International con il contributo e il patrocinio del Comune della Città di Este con la Direzione Artistica di Cinzia Bonafede, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Matteo Pajola, Sindaco della Città di Este; Luigia Businarolo, Assessore alla Cultura, Manifestazioni e Grandi Eventi, Città di Este; Riccardo Cavicchi, Direttore generale Delphi International; Cinzia Bonafede, Direttore Artistico EstEstate Festival; e il Maestro Diego Basso, Direttore d’Orchestra.
«Siamo felicissimi e orgogliosi di esserci aggiudicati per il terzo e quarto anno consecutivo l’organizzazione di EstEstate Festival e, per il ruolo che mi compete, la programmazione degli eventi. – ha dichiarato Cinzia Bonafede, Direttrice artistica della kermesse - Ringrazio l’amministrazione del Comune di Este in particolare il Sindaco Matteo Pajola e l’assessore alla cultura Luigia Businarolo, per averci creduto ancora. Se l’obiettivo dei primi anni era di far crescere il festival e portarlo tra i più importanti nel panorama nazionale, ora, alzando ulteriormente l’asticella vogliamo renderlo originale con eventi unici. Alcuni spettacoli, come i due concerti con orchestra ritmico sinfonica, sono stati creati appositamente per calcare il palcoscenico dell’Arena di Este. Questo è solo l’inizio, e avendo la possibilità di programmare già per il 2024, si avrà il tempo necessario per creare ulteriori spettacoli ad hoc, grazie anche alla collaborazione iniziata con il Maestro Diego Basso e la sua orchestra, a fare da colonna sonora ai grandi personaggi che si esibiranno prossimamente nella splendida cornice del Castello Carrarese».
Dopo il successo della seconda edizione, tornano a EstEstate Festival gli appuntamenti con la grande musica pop rock sinfonica. Per il festival atestino il Maestro Diego Basso ha studiato una produzione unica in Italia, divisa in due appuntamenti con orchestrali e ospiti d’eccezione.
Sabato 1 luglio alle 21.30, il concerto “Tu chiamale se vuoi emozioni” celebrerà gli 80 anni di Lucio Battisti, le cui canzoni fanno parte non solo del patrimonio artistico ma anche di quello genetico di chi nasce e vive nel nostro Paese. Sono brani che trasmettono emozioni che non hanno età e che appartengono ai giovani degli anni Settanta, che li cantavano in spiaggia con la chitarra, come a quelli che oggi li ascoltano in streaming. I capolavori della musica leggera Italiana, firmati Lucio Battisti e Mogol, verranno riproposti al pubblico con gli arrangiamenti originali firmati dal Maestro Basso per orchestra e cinque voci femminili.
La seconda parte, martedì 4 luglio sempre alle 21.30, intitolata “Diego Basso e Andrea Griminelli. Musiche da Oscar”, vedrà protagonista, insieme all’Orchestra, diretta dal maestro Basso, il Maestro Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale che ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in tutto il mondo, da sempre al fianco dei grandi della musica come Morricone, Sting, Zucchero, Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli. Nel palcoscenico naturale dell’Arena del Castello Carrarese, vibreranno le emozioni indimenticabili delle colonne sonore di Hollywood, da Titanic a Star Wars, passando per Avatar e Il Gladiatore, in un autentico vocabolario di suggestioni creato dalla perfetta sinergia tra direttore d’orchestra e strumento solista unitamente alla qualità dei sessanta artisti, tra coristi e musicisti, dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.
Artisti straordinari si esibiranno sul palco dell’Arena del Castello Carrarese di Este (PD) dal 29 giugno al 15 luglio all’interno della terza edizione di EsteEstate Festival.
EstEstate Festival è organizzato da Delphi International con il contributo e il patrocinio del Comune di Este.
Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria di Delphi International, telefonando allo 0532 1934217, o visitando i siti www.estestatefestival.it
Acquisto biglietti
Concerto "Tu chiamale se vuoi emozioni"
Concerto “Diego Basso e Andrea Griminelli. Musiche da Oscar”
Organizzazione
Delphi International
Ufficio stampa EstEstate Festival
Tel +39 0532 595011 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In collaborazione con
Ufficio stampa Studio Pierrepi
Alessandra Canella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giuseppe Bettiol Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.