Pubblicato: 23/11/2022

Premio Radicchio d'Oro 2022

Grandi emozioni e messaggi importanti in un evento capace di accogliere premiati e ospiti in un prezioso abbraccio.

Dedicato al gusto, allo spettacolo, allo sport e alla cultura, il Premio Radicchio d'oro si è svolto al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto lunedì 14 novembre 2022. 

Il prestigioso premio è organizzato da Egidio Fior, Presidente del Consorzio Ristoranti del Radicchio, e supportato dalla sua famiglia e da tanti amici. Dal 1999 richiama nella città del Giorgione, molte personalità di spicco dello spettacolo, dello sport, della cultura e del mondo economico e imprenditoriale.

I premiati della serata: per l'imprenditoria Fausto Pinarello, Sabrina Carraro, Andrea Dallan, per la "vita e solidarietà" Mattia Beraldo, Patrizio Sarto, Lorenzo Checchin, Francesca Monzone e le cicliste afgane, Manuela Arcuri, per l'enogastronomia Isa Mazzocchi, Alberto Marcomini, per lo sport Daniele Santarelli, Elia Viviani, Thomas Ceccon, Nicola Rizzoli, Maria Sole Ferrieri Caputi per la 2° edizione premio Agnolin, Andrea Griminelli per la cultura e musica, Fausto Biloslavo per la cultura e giornalismo, per il commercio IGP la famiglia Lando. Il premio DOP alla trevigianità al Ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

Il Premio Radicchio d'Oro per la cultura e la musica assegnato ad Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale, è stato consegnato dal Maestro Diego Basso.

Nel corso della cerimonia per la categoria "vita e solidarietà" è stato premiato il film "Il secondo tempo di Julian Ross", film nato da un'idea di Lighthouse regista Mattia Beraldo e Patrizio Sarto dell' Ulss 2 Marca trevigiana, con musiche scritte da Diego Basso Direttore d'orchestra. Protagonista Lorenzo Checchin, allievo di canto e teatro in Art Voice Academy, insieme all'attore Fabio Sartor.

Componenti del comitato d'onore del Premio: Diego Basso Direttore d'orchestra, Paolo Brinis giornalista Mediaset, Walter Brunello liberto professionista, Federico Caner Assessore al turismo Regione del Veneto, Antonio Cerlenizza libero professionista, Egidio Fior Presidente Consorzio Ristoranti del Radicchio, Pietro Gallonetto libero professionista organizzatore del premio, Luca Gialanella giornalista capo servizio Gazzetta dello sport, Beppe Gioia giornalista, Stefano Marcon Presidente della Provincia di Treviso e Sindaco di Castelfranco Veneto, Renato Mason segretario C.G.I.A. Mestre, Francesca Orichuia regista Rai, Maurizio Pescari giornalista e scrittore, Pieraugusto Stagi giornalista direttore Tuttobiciweb, Andrea Tosatto Presidente Consorzio Tutela radicchio rosso di Treviso IGP e variegato di Castelfranco IGP, Antonio Zappi Componente Comitato Nazionale AIA. 

In questa edizione 2022 per la prima volta hanno partecipato anche le Voci di Art Voice Academy: Cristiana Antoniani con "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini e Tommaso Calzavara con "Perdere l'amore" di Massimo Ranieri. 


Potete rivedere la cerimonia al seguente link
https://fb.watch/gPvv-ZVxi-/

Iscriviti alla newsletter del Maestro Diego Basso